Attivitā Produttive

Tabella diritti istruttoria e segreteria › Tabella diritti istruttoria e segreteria

ALLEGATO A
Di seguito sono indicate le tariffe relative alle prestazioni di competenza dello Sportello
Unico per le Attività Produttive:
TARIFFE DEI DIRITTI DI SEGRETERIA E DI ISTRUTTORIA DI COMPETENZA DELLO SUAP
Deliberazione n. 22    del  01/03/2018
 
 
Cod.
 
Tipologia procedimento
Diritti di segreteria € Diritti di istruttoria €  
Note
 
 
 
A
Procedimento Automatizzato (artt. 5 e 6 del D.P.R. 160/2010) - SCIA - Tramite portale http://www.impresainungiorno.gov.it/
Applicabile a tutte le istanze che prevedano l'avvio o l'inizio dell'esercizio di attività, la trasformazione, il trasferimento, il subentro o il subingresso,  la  variazione  degli  aspetti  inerenti  il  solo  esercizio  dell'attività,  la  sospensione,  la  cessazione,  la  modifica, l'ampliamento, la riattivazione dell'attività soggetti a SCIA e per le quali non è prevista l'emissione di atto autorizzativo (esclusi gli eventuali costi relativi agli adempimenti di competenza dello SUE e/o previsti per endoprocedimenti di competenza di altri Uffici o Enti terzi).
1 Agricoltura, allevamento, pesca e attività estrattive  
  1 Allevamento    
 
 
20,00
 
2 Vendita di prodotti agricoli da parte di produttori agricoli
3 Attività nel settore della riproduzione animale
4 Attività di produzione primaria di alimenti
5 Agriturismo
6 Ittiturismo
7 Altre attività nell'ambito dell'agricoltura, allevamento, pesca e attività estrattive
2 Industria e artigianato  
  1 Acconciatori, barbieri, estetisti, tatuatori e piercers    
 
 
 
 
20,00
 
2 Taxi, noleggio veicoli con conducente
3 Noleggio autobus con conducente
4 Rimesse e parcheggi
5 Revisione veicoli
6 Noleggio senza conducente (autoveicoli, cicli, moto)
7 Autoscuole e scuole nautiche
8 Laboratori artigianali alimentari (gelaterie, pizzerie al taglio, creperie, etc.)
9 Panifici
10 Molini
 
11
Tintolavanderie e lavanderie a gettone 1 Tintolavanderie a lavorazione manuale/meccanica    
20,00
 
2 Lavanderie a gettone
12 Attività produttiva (industriale, manifatturiera, altre attività artigianali, ecc.)    
20,00
 
13 Attività di deposito merci
14 Attività nel settore dei mangimi
 
 
15
Attività nel settore
dei sottoprodotti di origine animale / prodotti derivati
(Reg. CE 1069/2009)
 
 
1
 
 
Attività nel settore dei sottoprodotti di origine animale/prodotti derivati
(Reg. CE 1069/2009)
   
 
20,00
 
16 Attività di autoriparazione    
20,00
 
17 Autolavaggio
18 Altre attività produttive
3 Commercio, turismo e servizi  
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
1
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Commercio
 
 
 
 
 
 
 
 
1
 
 
 
 
 
 
 
Commercio su aree pubbliche
 
1
Domanda di partecipazione al bando per
l’assegnazione di concessione di posteggio in scadenza
   
 
 
 
 
 
20,00
 
 
 
2
Commercio su aree pubbliche lett. A (aree in concessione per un periodo di tempo pluriennale per essere utilizzate quotidianamente)
 
 
3
Commercio su aree pubbliche lett. B (aree in concessione per un periodo di tempo pluriennale per essere utilizzate solo in uno o più giorni della settimana)
4 Commercio su aree pubbliche lett. C (su
qualsiasi area, purché in forma itinerante)
 
5
Autorizzazione temporanea commercio su
aree pubbliche e concessione suolo pubblico
   
10,00
 
2 Esercizio di vicinato   20,00  
3 Media struttura di vendita 30,00  
4 Grande struttura di vendita 40,00  
5 Vendita promozionale e/o di liquidazione  
 
20,00
 
6 Spacci interni
7 Attività di ottico
8 Parafarmacia
 
        9 Vendita al dettaglio per corrispondenza, TV e altri sistemi di
comunicazione
     
   
10
Vendita per mezzo di distributori automatici del settore NON
alimentare
  11 Vendita presso il domicilio del consumatore
  12 Commercio elettronico al dettaglio
  13 Attività di commissionario, mandatario e astatore dei prodotti
ortoflorofrutticoli, carnei, ittici
  14 Vendita di cose usate, antiche o oggetti d'arte di pregio o preziose
   
 
 
2
Commercio /
Toelettatura / Detenzione / Pensione / Addestramento di animali
 
 
 
1
 
 
 
Commercio di animali d'affezione o da compagnia
   
 
 
20,00
 
   
 
 
 
3
Attività di servizio e
professionali (quali ad esempio: Direttore / Istruttore di tiro a segno, Attività di "fochino", Attività funebre, Attività fotografica, etc.)
1 Direttore/Istruttore di tiro a segno    
 
 
 
20,00
 
   
2
 
Attività di "fochino"
  3 Attività fotografica
  4 Attività funebre
  5 Altre attività professionali e di servizi
   
 
 
3
 
 
Impianti di distribuzione di carburanti
1 Impianti ad uso privato con capacità complessiva superiore a 500 litri    
 
 
20,00
 
  2 Impianti ad uso privato provvisorio con capacità complessiva fino a
500 litri
  3 Impianti stradali di distribuzione di carburanti
  4 Impianti per natanti
  5 Impianti autostradali di distribuzione carburanti
  6 Prelievo di carburanti presso distributori
  4 Vendita di giornali e riviste   20,00  
   
 
 
 
 
 
 
5
 
 
 
 
 
 
Somministrazione di alimenti e bevande
1 Bar / ristorante / pizzerie/ osteria etc.   40,00  
  2 Annessa a circoli con caratteristiche di ente non commerciale,
aderenti ad Enti o organizzazioni nazionali aventi finalità assistenziali
 
 
 
 
20,00
 
   
3
Annessa a circoli con caratteristiche di ente non commerciale, NON
ADERENTI ad Enti o organizzazioni nazionali aventi finalità assistenziali
  4 Al domicilio del consumatore
  5 Esercizi interni a particolari strutture o attività
  6 Per mezzo di distributori automatici
  7 Temporanea in occasione di sagre fiere e manifestazioni temporanee 10,00  
   
8
Attività di trasformazione e/o somministrazione di alimenti in
stabilimenti (compresi gli impianti di macellazione), laboratori, centri di cottura
 
 
20,00
 
  9 In strutture di vendita all'ingrosso
  6 Sale giochi   40,00  
  7 Attività ricreative e di divertimento per l'infanzia (ludoteca, baby parking)   20,00  
   
 
8
 
Sale da ballo, scuole di ballo, cinema e teatri
1 Sale da ballo, discoteche, trattenimenti danzanti    
 
40,00
 
  2 Cinema e teatri (per le manifestazioni teatrali è sufficiente l'agibilità ex
art. 80 TULPS)
  3 Scuola di ballo (provvista di strutture per lo stazionamento del
pubblico)
   
 
9
 
Strutture sportive e di intrattenimento
1 Impianto natatorio destinato ad un'utenza pubblica (piscina)    
40,00
 
  2 Acquascivolo e acquaparco
  3 Manifestazione sportiva in locali/impianti 20,00  
  4 Palestra sportiva 40,00  
  10 Spettacoli pirotecnici   20,00  
   
 
 
 
11
 
 
Pubblico spettacolo, trattenimenti pubblici, spettacoli viaggianti (giostre, luna park, circhi, attrazioni
varie)
1 Attività di spettacolo viaggiante (giostre, luna park, circhi, attrazioni
varie)
   
 
 
 
20,00
 
   
2
Registrazione e assegnazione codice identificativo delle attività dello spettacolo viaggiante
  3 Spettacoli e trattenimenti pubblici nell'ambito di sagre, fiere o altre
manifestazioni/manifestazioni fieristiche
   
4
Piccoli trattenimenti o spettacoli senza ballo nelle aree esterne di
pertinenza del pubblico esercizio di somministrazione di alimenti e bevande
   
 
12
 
 
Strutture ricettive
1 Albergo, Hotel, Villaggio-Albergo, Residenza Turistico-Alberghiera    
80,00
 
  2 Albergo diffuso
  3 Campeggio/Villaggio turistico
  4 Ostello  
40,00
  5 Affittacamere/Attività ricettiva in esercizio di ristorazione
    6 Bed & breakfast        
7 Unità abitative ammobiliate ad uso turistico  
8 Rifugi Alpini e Escursionistici  
9 Unità abitative ammobiliate ad uso turistico (non classificate)  
10 Casa per ferie/Centro vacanze  
60,00
 
11 Residenze rurali (country house)  
12 Residence  
13 Casa religiosa   20,00    
14 Centro soggiorno studi    
 
 
60,00
   
15 Foresteria  
16 Residenze d'epoca  
17 Stabilimenti balneari  
18 Agriturismo  
19 Ittiturismo  
13 Agenzia d'affari    
 
 
 
40,00
   
14 Cambiavalute  
15 Consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto  
 
16
Attività di produzione, importazione, distribuzione e gestione di apparecchi automatici ed elettronici da trattenimento  
17 Giochi leciti e/o installazione di new slot e apparecchi da divertimento e intrattenimento  
18 Commercio di prodotti fitosanitari  
19 Magazzini Generali  
20 Attività di deposito di alimenti  
 
21
Attività di trasporto di alimenti 1 Attività di trasporto di alimenti con mezzi propri    
40,00
   
2 Attività di trasporto di alimenti per conto terzi  
22 Gestori telefonia mobile    
 
40,00
   
23 Agenzia di viaggio  
24 Phone center/Internet point  
25 Altre attività commerciali e di servizi  
4 Sanità/Sociosanitario/Assistenziale    
  1 Strutture sanitarie    
20,00
   
2 Strutture assistenziali  
5 Edilizia, Ambiente, Altri adempimenti    
  1 Edilizia, Ambiente, Altri adempimenti   20,00    
   
 
 
B
Procedimento Unico ordinario (art. 7 del D.P.R. 160/2010)
Applicabile a tutte le istanze per l'esercizio delle attività per le quali lo SUAP, entro i termini di 60 giorni, adotta il provvedimento conclusivo (esclusi gli eventuali costi relativi agli adempimenti di competenza dello SUE e/o previsti per endoprocedimenti di
competenza di altri Uffici o Enti terzi).
 
1 Tutti i casi di cui al precedente Cod. "A" non assoggettabili alla disciplina della SCIA 20,00 30,00 (*)  
     2     Attività di cui all'art. 2 comma 1 del D.P.R. 160/2010                                                                                           
  1 Localizzazione impianto  
 
20,00
 
 
40,00
   
  2 Realizzazione impianto  
  3 Ristrutturazione impianto  
  4 Ampliamento impianto  
  5 Cessazione impianto o attività    
20,00
   
  6 Riattivazione impianto  
  7 Riconversione impianto 30,00    
  8 Esecuzione opere interne  
20,00
20,00    
  9 Rilocalizzazione impianto 40,00    
  (*) Oltre ai diritti di istruttoria di cui al Cod. "A", in unico versamento - Nella causale di versamento aggiungere "B1" alla codifica di cui al Cod. "A" (es. B.1.A.1.1; B.1.A.2.11.1; B.1.A.3.1.1.5; ecc...)  
   
 
C
Procedura  di  preistruttoria  e  verifica  preliminare  di  conformità  dei  progetti  (art.  8 comma 2, D.P.R. 160/2010) - Parere preventivo    
40,00
   
   
D Conferenze di Servizi    
1 Conferenza di Servizi per il procedimento unico (art. 7 comma 3 del D.P.R. 160/2010) 40,00      
 
2
Conferenza di Servizi per il procedimento semplificato di proposta di variante agli Strumenti urbanistici (art. 8 comma 1 del D.P.R. 160/2010)  
80,00
  (*) (**)  
3 Conferenza di Servizi su motivata richiesta dell’interessato (art. 14bis L. 241/90 e ss.mm.ii.) per
progetti di particolare complessità/insediamenti di beni e servizi
60,00   (*)  
4 Conferenza di Servizi a seguito di parere negativo espresso da una delle amministrazioni coinvolte
nel procedimento
60,00   (*)  
5 Partecipazione a Conferenza di Servizi presso altri Enti 80,00      
  (*) Sono a carico dell'interessato anche eventuali oneri e diritti, di qualsiasi genere, richiesti dagli Enti terzi.
(**) Sono a carico dell'interessato gli oneri necessari alle pubblicazioni previste dalla normativa vigente sulle varianti urbanistiche.
 
   
                                 
 
E Procedure per Autorizzazioni Ambientali  
1 Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.)  
 
 
 
52,00
250,00  
2 Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) 150,00  
3 Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) 100,00  
4 Accertamento di compatibilità paesaggistica (artt. 167-181 D.Lgs. 42/2004 e ss.mm.ii.) 80,00  
5 Autorizzazione paesaggistica ordinaria/semplificata (D.Lgs. 42/2004 e ss.mm.ii.) 60,00  
6 Autorizzazione in deroga ai limiti di rumorosità ambientale (art. 6, c. 1, lett. h, Legge 447/1995) 30,00  
7 Parere per Emissioni in Atmosfera 30,00  
8 Altri tipi di autorizzazioni di carattere ambientale 30,00  
9 Rinnovo e Variante Autorizzazione Il 50% dei superiori importi  
 
F Procedimento relativo alla chiusura dei lavori e collaudo (art. 10 del D.P.R. 160/2010)   40,00  
 
    G     Altre tariffe per prestazioni dello SUAP                                                                                                                
1 Richieste di accesso agli atti - L. 241/90 e ss.mm.ii.  
 
10,00
  (*)
2 Ricerca documentazione (atti depositati in archivio etc.) e consulenza sportello (*)
3 Richieste di certificazioni di qualsiasi genere attinenti lo SUAP  
4 Richieste di proroghe, volture e altre certificazioni  
5 Consulenza  
 
 
 
6
Riproduzione atti (solo in bianco e nero):
- formato A4 per singolo foglio
- formato A3 per singolo foglio
- formato A4 per più fogli (collage)
- formato A3 per più fogli (collage) Scansioni digitali solo formato A4 per foglio
 
0,20
0,40
0,40
0,80
0,20
   
 
 
(**)
  (*) Per ogni pratica o fascicolo (esclusi diritti di riproduzione)
(**) Oltre a eventuali diritti di accesso agli atti e/o ricerca
 
Note varie
 
§   Per tutti i casi non previsti nelle tabelle rivolgersi all'Ufficio prima della presentazione dell'istanza.
§   I diritti non sono rimborsabili anche nel caso di parere contrario o rinuncia all’intervento tranne nelle ipotesi di rigetto per improcedibilità.
§   I versamenti relativi ad eventuali endoprocedimenti vanno effettuati secondo i tariffari e le modalità previste dagli uffici di competenza.
§   Sono fatti salvi tariffe e diritti previsti da Enti Terzi.
§   Sono  esentate  dal  pagamento  dei  diritti  tutte  le  attività  legate  ad  eventi  patrocinati  dall'Amministrazione  Comunale, organizzate per fini benefici e/o presentate da Onlus e Istituzioni Religiose.
 
Tempistica dei versamenti
 
§    Diritti di istruttoria: all'atto di presentazione dell'istanza (copia della ricevuta di versamento va allegata alla richiesta). In mancanza del versamento o di importo non corretto si sospenderà l'iter procedurale.
§    Diritti di segreteria: al momento del rilascio del provvedimento, di copie e riproduzioni, ecc..
§    Conferenza di Servizi: prima dello svolgimento della stessa ad integrazione del versamento relativo alla tipologia di procedimento a cui si riferisce.
 
Modalità di versamento
Il versamento può essere effettuato nei seguenti modi:                                                                                                 
§   Bollettino all'uopo predisposto, presso lo sportello dell'Ufficio SUAP.
§   Bollettino di conto corrente postale n° 11653938 intestato al Comune di MILENA - Servizio di Tesoreria Comunale Nella causale indicare: Diritti pratica SUAP - Spese istruttoria/segreteria - Cod. (es. A.1.1; A.2.11.1; A.3.1.1.5; ecc...)
 
Le  tariffe  sopraindicate  non  attinenti  ad  attività  rientranti  negli  obblighi  istituzionali devono intendersi I.V.A. inclusa.
Sono esenti dall'applicazione del presente tariffario:
 
    I procedimenti relativi alla cessazione di attività produttive.
 
    Le semplici comunicazioni di variazioni non soggette ad autorizzazione e le comunicazioni per vendite straordinarie.
    Le Associazioni senza scopo di lucro.
 
Ai fini dell’applicazione del tariffario si intende per:
 
    Fotocopia: la riproduzione di documentazione presente e/o disponibile in ufficio effettuata con  un  qualunque mezzo  di  riproduzione (fotocopiatrice, stampante, ciclostile, etc.).
    CDROM: il supporto informatico masterizzato dall’ufficio e contenente materiale informatico di dimensioni massime 700 Megabyte.
    DVD:  il  supporto  informatico  contenente  materiale  informatico  di  dimensioni massime 5 Gigabyte.
    Parere preventivo: il parere preventivo che coinvolge esclusivamente un ufficio dell’amministrazione comunale o di Ente coinvolto (la tariffa è unitaria e si riferisce ad ogni endoprocedimento).
    Procedimento S.U.A.P.: la pratica di competenza dello Sportello Unico per la quale non è previsto il rilascio di un formale provvedimento finale autorizzativo (es. gli endoprocedimenti sono tutti a comunicazione) ovvero la pratica di competenza dello Sportello Unico per la quale è previsto il rilascio di un formale provvedimento finale autorizzativo di un ufficio dell’amministrazione comunale e/o dello Sportello Unico (es. concessione edilizia, autorizzazione di pubblico esercizio, autorizzazione agli scarichi idrici, etc.).
    Richiesta di collaudo: richiesta di attivazione della procedura di collaudo ai sensi della normativa vigente.
    Conferenza di servizi: Conferenza di servizi richiesta dall’interessato a seguito della pronuncia negativa di uno o più uffici coinvolti dal procedimento ai sensi della normativa vigente. Nel caso di richiesta di Conferenza di servizi per decorso del termine finale non si applicano diritti di istruttoria.
    Ricerca  documentazione e  consulenza: attività di  consulenza specifica e  complessa relativamente alla compilazione della documentazione, alla ricerca di materiale, informazioni, testi legislativi e quant’altro non costituisca assistenza obbligatoria svolta in sede di apertura al pubblico dell’ufficio.
    Iter posta celere: la spedizione mediante posta celere, corriere, pony express o altro sistema di trasmissione veloc
I requisiti per questa attivitā non sono presenti
Gli adempimenti per questa attivitā non sono presenti
La modulistica per questa attivitā non č presente
La normativa per questa attività non è presente
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